Screensavers


 

Piet Mondrian è l'artista che più si avvicina alla mia attuale estetica: quella di una assoluta assenza di forme e suggestioni vitali, una creazione lontana dal mondo e dagli uomini che faccia piazza pulita del chiacchiericcio esistenziale, delle inutili ricerche di senso e che non tenti neppure di inviare il benchè minimo messaggio.

Ho creduto che fosse arrivato il momento di aggiungere agli orridi sceensaver della Microsoft una serie di produzioni della Cenzworks2k ( my factory ) . Inaugura questa serie l'Autore unico, la cui grandezza si può misurarla anche solo considerando l'utilizzo che ne è stato fatto dai pubblicitari.

Come per Ciaikowski, Mozart e Chopin, quando un'opera è universale, la si può accoppiare a qualsiasi merce. Le citazioni di Mondrian nell'immaginario collettivo sono superiori a quelle di qualsiasi altro pittore. Una per tutte: il logo della stessa Microsoft non sarebbe esistito senza Mondrian.

Ho utilizzato 37 immagini dei suoi quadri, collezionate in ordine cronologico dalle prime opere figurative, al passaggio cubista fino al periodo americano.

Per utilizzare lo sceensaver:

  1. Scaricare il file Mondrian.exe

  2. Avviarlo (doppio click) e accettarne l'installazione in C:\windows di Mondrian.scr

  3. In proprietà schermo \ scheda screensaver, scegliere Mondrian.scr .

download Mondrian.exe