235 DETTATI MUSICALI
PER GLI ESAMI DEL I E II LIVELLO DEL CORSO PREACCADEMICO
Indicazioni generali per i dettati
Ogni dettato è proposto a sezioni e che ogni sezione di due battute è ripetuta tre volte (la terza volta in collegamento alla sezione successiva). Tutti i dettati, tranne gli ultimi, sono di 8 battute, quindi le battute 1-2 costituiranno la sezione A, 3-4 quella B, 5-6 quella C e 7-8 quella D. E' bene scrivere sulla prima di ogni due battute la lettera di sezione corrispondente.
Viene eseguita la nota La4 e, subito dopo, tramite una successione di gradi congiunti, si raggiunge la nota fondamentale della tonalità del brano (tonica). Partendo da questa viene eseguito l’arpeggio della tonalità.
Lo speaker pronuncia la lettera A; una battuta a vuoto, sottolineata dai clic del metronomo, anticiperà l’esecuzione della sezione e la prima nota del dettato.
Lo speaker ripete la lettera A e fa riascoltare la sezione.
Lo speaker annuncia le sezioni A+B (quattro
battute).
Lo speaker annuncia la lettera B e nel contempo
fa riascoltare l’ultima nota della
sezione A a volume inferiore.
Lo speaker annuncia le sezioni B+C (quattro battute).
Lo speaker annuncia la lettera C e nel
contempo fa riascoltare l’ultima nota della sezione B.
Lo speaker annuncia le sezioni C+D (quattro battute).
Lo speaker annuncia la lettera D e nel contempo fa riascoltare l’ultima nota
della sezione C.
Alla fine lo speaker annuncia l’esecuzione completa del brano che servirà
all’alunno come controllo e verifica del proprio operato.
Dettati: prima serie
Unità 1 Esercizi sugli intervalli di seconda. Dettati 001-024 Tonalità DO
MAGGIORE
Unità 2 Esercizi sugli intervalli di terza. Dettati 025-030 Tonalità DO MAGGIORE
N025 - T 2/4 | N026 - T 2/4 | N027 - T 3/4 | N028 - T 2/4 | N029 - T 3/4 | N030 - T 4/4 |
Unità 3 Esercizi sugli intervalli di seconda e terza. Dettati 031-036 Tonalità DO MAGGIORE
N031 - T 2/4 | N032 - T 2/4 | N033 - T 2/4 | N034 - T 3/4 | N035 - T 2/4 | N036 - T 4/4 |
Unità 4 Esercizi sugli intervalli di seconda e terza nei tempi composti. Dettati 037-042 Tonalità DO MAGGIORE
N037 - T 6/8 | N038 - T 6/8 | N039 - T 6/8 | N040 - T 6/8 | N041 - T 6/8 | N042 - T 9/8 |
Unità 5 Esercizi sugli intervalli di quarta. Dettati 043-048 Tonalità DO MAGGIORE
N043 - T 4/4 | N044 - T 2/4 | N045 - T 2/4 | N046 - T 3/4 | N047 - T 3/4 | N048 - T 4/4 |
Unità 6 Esercizi sugli intervalli di quinta. Dettati 049-054 Tonalità DO MAGGIORE
N049 - T 2/4 | N050 - T 2/4 | N051 - T 3/4 | N052 - T 3/4 | N053 - T 4/4 | N054 - T 4/4 |
Unità 7 Esercizi sugli intervalli delle Unità precedenti nei tempi composti. Dettati 055-060 Tonalità DO MAGGIORE
N055 - T 6/8 | N056 - T 6/8 | N057 - T 6/8 | N058 - T 9/8 | N059 - T 9/8 | N060 - T 9/8 |
Unità 8 Esercizi nel modo minore. Dettati 061-078 Tonalità LA MINORE (scala naturale, melodica e armonica!!!)
Unità 9 Esercizi sugli intervalli di sesta e settima in DO Maggiore e LA minore. Dettati 079-090
Dettati: seconda serie
Unità 10 Esercizi sulla modulazione: dalla tonalità di
Do maggiore ai toni vicini.
Dettati 091-102
N091 - 2/4 | N092 - 2/4 | N093 - 3/4 | N094 - 4/4 | N095 - 4/4 | N096 - 4/4 |
N097 - 6/8 | N098 - 6/8 | N099 - 6/8 | N100 - 6/8 | N101 - 9/8 | N102 - 9/8 |
Unità 11 Esercizi sulla modulazione: dalla tonalità di La minore ai toni vicini. Dettati 103-114
N103 - 2/4 | N104 - 2/4 | N105 - 2/4 | N106 - 2/4 | N107 - 2/4 | N108 - 4/4 |
N109 - 6/8 | N110 - 6/8 | N111 - 6/8 | N112 - 9/8 | N113 - 9/8 | N114 - 9/8 |
Unità 12 Esercizi per distinguere l’intervallo di tono da quello di semitono. Dettati 115-126. Tonalità DO MAGGIORE
N115 - 2/4 | N116 - 3/4 | N117 - 4/4 | N118 - 4/4 | N119 - 3/4 | N120 - 2/4 |
N121 - 3/4 | N122 - 3/4 | N123 - 3/4 | N124 - 4/4 | N125 - 2/4 | N126 - 2/4 |
Unità 13 Tonalità con i diesis dettati 127-138:
Sol maggiore
N127 - 2/4 | N128 - 2/4 | N129 - 4/4 | N130 - 6/8 | N131 - 6/8 | N132 - 12-8 |
Mi minore
N133 - 2/4 | N134 - 3/4 | N135 - 4/4 | N136 - 6/8 | N137 - 6/8 | N138 - 9/8 |
Unità 14 Tonalità con i bemolli. Dettati 139-150
Fa maggiore
N139 - 2/4 | N140 - 2/4 | N141 - 3/4 | N142 - 4/4 | N143 - 6/8 | N144 - 6/8 |
Re minore
N145 - 2/4 | N146 - 2/4 | N147 - 3/4 | N148 - 6/8 | N149 - 6/8 | N150 - 9/8 |
Dettati: terza serie
Unità 15 Tonalità con i diesis dettati 151-162
Re maggiore
N151 - 2/4 | N152 - 3/4 | N153 - 4/4 | N154 - 6/8 | N155 - 6/8 | N156 - 6/8 |
Si minore
N157 - 2/4 | N158 - 3/4 | N159 - 4/4 | N160 - 6/8 | N161 - 9/8 | N162 - 6/8 |
Unità 16 Tonalità con i bemolli Dettati 163-174
Sib maggiore
N163 - 2/4 | N164 - 3/4 | N165 - 4/4 | N166 - 6/8 | N167 - 9/8 | N168 - 12/8 |
Sol minore
N169 - 2/4 | N170 - 3/4 | N171 - 4/4 | N172 - 6/8 | N173 - 9/8 | N174 -12/8 |
Unità 17 Tonalità con i diesis
La maggiore
Fa# minore
Unità 18 Tonalità con i bemolli
Mib maggiore
Do minore
Unità 19 Varie forme di attacco in levare (anacrusi)
Unità 20 Intervalli di difficile intonazione
Unità 21 Modulazione ai toni lontani – Esempi di tempi poco usati e dettati di 12 e 16 battute