ELECTRONIC COMPUTER MUSIC

 

(2001)

 

IL PIANETA PROIBITO

 

   ASCOLTA   

Durata 5'37''    MP3 STEREO kHz 44.100  Kb 5278 (Mb 5,15)

    "Il pianeta proibito"(Forbidden Planet) è un capolavoro del cinema di fantascienza del 1956, un film celebre anche per le musiche di Louis e Bebe Barron. 

(Ascolta "Main Title" -2'16''-32kHz-mono,

 la musica originale dei titoli iniziali del film!).

    La mia realizzazione parte da un recente upgrade del mio sistema (AMD-Athlon 1.3MHz - 512 Mb Ram - SkAudio Creamware Pulsar II), che mi ha portato a conoscere quale sorte stia avendo un certo tipo di musica elettronica: in un CD in bundle con la scheda audio c'erano samples di evidente derivazione computer-music; la destinazione commerciale di questi samples è ovvia, inseriti tra un riff di batteria e un passo di rap!

    Nell'anno della celebre Odissea nello spazio, mi è così venuta l'associazione tra l'utilizzo di questi samples e l'uso che negli anni '50 si faceva della sperimentazione elettronica, un uso di estraniazione futurista,  angosciante e inquietante.

    La prima metà del brano utilizza esclusivamente questi campionamenti commerciali, appena trattati con ritardi e filtri, quasi a disegnare un mondo sognato da cartolina o di tipo televisivo.

    La seconda metà oltre ad utilizzare altri campioni, prevede suoni creati con C-Sound e vorrebbe suggerire tutt'altra ...sgradevole ed inesorabile situazione.